politica

Argomenti politici

Come alla volontà piace

18 febbraio 2017

Come alla volontà piaceCon questo strano titolo è apparsa presso l’editore Castelvecchi un’antologia gramsciana di cui merita leggere intanto la recensione apparsa sul Manifesto. Qui si nota l’intento esplicito del curatore, Guido Liguori, di voler celebrare a ottant’anni dalla morte di Gramsci tutta la sua impostazione politica basata su un continuo riscatto della soggettività umana di fronte alla ferrea logica dell’economia: una impostazione che richiama oggi i politici al loro dovere.

http://www.istitutogramscigr.it/wp/wp-content/uploads/2017/02/Liguori-Gramsci.jpg

La cartolina di Gramsci

10 febbraio 2017

LA CARTOLINA DI GRAMSCI (3)“Prendetelo, prendetelo, è un controrivoluzionario”. Gridando, una donna magra e scarmigliata con braccia lunghissime tenta di fermare un letto, che ridendo fugge a gambe levate. È l’una di notte del 16 ottobre 1922, e Antonio Gramsci, nella stanza di un albergo russo in compagnia di Iulca Schucht, traccia bizzarri schizzi con fumetti umoristici e versetti satirici su una cartolina postale indirizzata alla sorella di lei, Eugenia…”

Noemi Ghetti presenta la sua intelligente ultima opera, “La cartolina di Gramsci”, il 17 febbraio a Grosseto, invitata dal nostro Istituto Gramsci. Un’occasione preziosa per verificare ancora una volta l’originalità e la spregiudicatezza del grande intellettuale italiano, la cui vita privata coincide sempre con le scelte politiche.

Alle ore 17, nella sede dell’Istituto in via De Pretis 32, una conversazione con Noemi e il politologo Enrico Mannari, coordinati da Lucia Matergi, presidente dell’Istituto.

 

Come si presenta il 2017

16 gennaio 2017

Nel mondo 8 super ricchi possiedono beni quanto 3,6 miliardi di personepoveri in coda

Con questo titolo oggi molte testate giornalistiche commentano l’uscita del rapporto Oxfam che ogni anno registra lo stato del mondo dal punto di vista della distribuzione di ricchezza. Ne alleghiamo il testo per una corretta documentazione pensata per i nostri lettori.

Rapporto“Un’economia per il 99%” 

Lettera di Natale di Gramsci alla mamma

27 dicembre 2016

Gramsci
15 dicembre 1930

Carissima mamma, ecco il quinto natale che passo in privazione di libertà e il quarto che passo in carcere. Veramente la condizione di coatto in cui passai il natale del 26 ad Ustica era ancora una specie di paradiso della libertà personale in confronto alla condizione di carcerato. Ma non credere che la mia serenità sia venuta meno. Sono invecchiato di quattro anni, ho molti capelli bianchi, ho perduto i denti, non rido più di gusto come una volta, ma credo di essere diventato più saggio e di avere arricchito la mia esperienza degli uomini e delle cose. Del resto non ho perduto il gusto della vita; Dunque non sono diventato vecchio, ti pare? Si diventa vecchi quando si incomincia a temere la morte e quando si prova dispiacere a vedere gli altri fare ciò che noi non possiamo più fare. In questo senso sono sicuro che neanche tu sei diventata vecchia nonostante la tua età. Sono sicuro che sei decisa a vivere a lungo, per poterci rivedere tutti insieme e per poter conoscere tutti i tuoi nipotini: finché si vuol vivere, finché si sente il gusto della vita e si vuole raggiungere ancora qualche scopo, si resiste a tutti gli acciacchi e a tutte le malattie.

Antonio Gramsci

Il capo e la folla

26 novembre 2016

gentile

Si è svolta ieri la presentazione del libro “Il capo e la folla”  con il generoso contributo dell’autore che non stato avaro di parole e ci ha trattenuti tutti in piacevole ascolto del suo vero e proprio “racconto storico” relativo alla tematica annunciata nel titolo. Molte anche le copie vendute dalla Nuova Libreria puntualmente presente all’iniziativa.

caterina

Dalla recensione del libro: Read more »

La Storia per Gramsci

12 novembre 2016

dizionario-gramscianoProsegue l’iniziativa del Gramsci International di “sfogliare” il dizionario dei termini gramsciani questa volta alla parola Storia. Noi prendiamo l’occasione per soddisfare alla richiesta dei nostri lettori di approfondire maggiormente le tematiche gramsciane. Read more »

Dizionario gramsciano

7 novembre 2016

GramsciContinua l’iniziativa del Gramsci International di presentare via via le tematiche gramsciane estrapolate dal grande dizionario gramsciano di cui qui riproduciamo ma voce “Riforma intellettuale e morale” come piccolo contributo di formazione on line. Buona lettura.

riforma_intellettuale_e_morale_in_dizio

La morte di Tina Anselmi

1 novembre 2016

tina-anslemiPer  tutti coloro che credono nella politica, superando le valutazioni su momenti o fatti contingenti, per attenersi al suo senso lato, la morte di Tina Anselmi è motivo di tristezza e senso di vuoto. Una vita come realizzazione di un ideale, quello della libertà e dei diritti collettivi, in cui la profonda ispirazione religiosa ha coinciso con un senso civico tanto convinto da diventare costantemente stimolo all’azione. Donna di fede e combattente laica, senza contraddizioni, anzi sempre aperta all’impegno comune fin dall’adolescenza di staffetta partigiana. Read more »

Oggi a Catania, ma potrebbe verificarsi anche da noi

20 ottobre 2016

medici-braccia-conserte-320x320Obiezione di coscienza, ovvero la facoltà di decidere sulla vita e sulla morte degli altri. Soluzione cattolicissima al problema dell’aborto legale, quindi garantito a tutte e gratuito. Di oggi il caso di una donna incinta, in gravissimo pericolo di vita, morta per responsabilità del ginecologo di turno, che si rifiuta di operare prima che il feto morente sia dato definitivamente per morto. Il medico è obiettore di coscienza. Read more »

Un amor di pagina terzo appuntamento

2 ottobre 2016

un-amaor-di-pagina-bellow

Per il terzo appuntamento di lettura Flavio Fusi ci presenterà Saul Bellow. La libreria Palomar ci offre uno spazio “notturno” a cui bisogna aggiungere una piccola degustazione del vino di Massimo, sempre ospite gentile.

Calendario

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Articoli