lavoro

Tematica principale distinta fra lavoro schiavizzato e precario e lavoro cooperativo

Reddito di cittadinanza incostituzionale?

16 giugno 2015

marcia-150x150Se Renzi ha dichiarato incostituzionale l’introduzione del reddito, dimentica che l’art 38 della nostra Carta prevede invece un sostegno in caso di “disoccupazione involontaria”, oltre ad essere l’Italia l’unico Paese d’Europa – insieme alla Grecia – a non avere tale misura. Nel modello sociale europeo non è un provvedimento né di sinistra né di destra: è l’abc della civiltà minima, quello che nessuno si sognerebbe di toccare.

Leggi l’interessante articolo: Reddito di cittadinanza

Venerdi alla Cava

6 giugno 2015

LOCANDINA-BES22-2

 

Un’iniziativa importante nata intorno alla lettura di un libro il cui titolo è molto esplicito: Più uguaglianza, più benessere di A. Carra. Alcuni giovani provano a tradurre in termini di proposta concreta gli stimoli contenuti nel libro. Tra i soggetti da coinvolgere, l’ente locale.

Nuove povertà: Scuola e P.A.

13 giugno 2013

Forse sopravvive nella mente di alcuni l’idea che il personale della Scuola: insegnanti, amministrativi o bidelli, non se la cavi male economicamente, anche in tempi di crisi. Pertanto risulta utile aggiornarsi leggendo per esempio alcune inchieste pubblicate da Repubblica di cui citiamo alcuni passi: Read more »

L’ultimo addio

9 febbraio 2013
Suicidio di Giuseppe Burgarella

Giusepper Burgarella, edile disoccupato, si è impiccato con al Costituzione in tasca e un elenco di morti sul lavoro che terminava col proprio nome. Se lo Stato non mi restituisce la mia dignità, lo debbo fare io.  Forse il liberismo è la formula vincente per creare ricchezza, ma non certo per creare benessere sociale.


Reddito di cittadinanza

13 gennaio 2013

Alleghiamo l’intervista di Stefano Rodotà sul reddito di cittadinanza, un tema che non viene mai sfiorato nei dibattito sul Lavoro in Italia e che invece appassiona ormai da anni il resto dell’Europa e del mondo. I motivi di questo silenzio sono di varia natura, non ultimo il  fatto che il sindacato in Italia ha una […]


Il silenzio delle statistiche

7 gennaio 2013

Le statistiche non hanno rilevanza mediatica, non gridano, sono numeri silenziosi, ma estremamente eloquenti: ogni anno in Italia muoiono più di quattromila persone sul lavoro. Se le cifre sono leggermente diminuite negli ultimi tempi lo si deve al fatto che ci sono meno aziende a causa delle chiusure per crisi. Alleghiamo un video di denuncia […]


La Camusso e l’agenda Monti

28 dicembre 2012
Camusso-e-Monti

La Cgil conservatrice? “Non mi affascina dare voti. Certo quella mi pare una tesi ardita tanto più che proviene da chi ha negato la concertazione e al massimo ha “concesso” la consultazione”. Un ostacolo all’innovazione? “Mi pare che a partire dal capitolo sull’Europa, l’agenda Monti sia totalmente espressione di una posizione conservatrice. Rispetto a un […]


Regali di fine anno

27 dicembre 2012
capodanno-2012

Fornero dà lezioni di vita

23 ottobre 2012

La vera traduzione di “choosy” non è schizzinoso, ma sceltino. In questo mercato caotico, bisogna essere choosy (oculati), altrimenti mandi curricula a raffica e fai concorsi a tutto spiano con grande dispendio di energie e scarsi risultati.

A Ribolla le Memorie Cooperative

21 ottobre 2012

Il lavoro costituisce uno dei temi centrali dell’attività dell’Istituto Gramsci GR. Contrastarne la precarietà significa indagare e sostenere tutte le possibili forme stabili di occupazione, comprese quelle che il mondo della cooperazione può offrire oggi. Ma significa al tempo stesso valorizzare il lavoro come realizzazione storica, come presenza e testimonianza. La cultura del lavoro passa anche dalla tutela della sua memoria. Per questo l’Istituto Gramsci GR segue con interesse e attenzione la Fondazione Memorie Cooperative e ne segnala la presentazione ufficiale dell’attività il 26 ottobre alle ore 9,30 al Teatro di Ribolla.

 

 

 

 

 

 

 

Calendario

maggio: 2017
L M M G V S D
« Apr    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Articoli