notizie

Notizie dal mondo del lavoro e della politica

La tempesta di Sasà

18 agosto 2016

17 agosto, Cava di Roselle. Una serata a cura di Clorofilla Film Festival e Istituto Gramsci Gr, dedicata a un libro interessante, La tempesta di Sasà,e al suo autore Salvatore Striano, intervistato da Lucia Matergi.

Read more »

Festa dell’Unità 2015: Storie di migranti

3 settembre 2015

Si è parlato di migranti con i migranti. Le loro storie, alcune narrate nei dettagli drammatici, altre più smozzicate, e non solo per le difficoltà della lingua, hanno messo di fronte alla concretezza dei fatti un  pubblico già sensibile al problema, ma più abituato a valutarlo da lontano. Con i migranti, per la maggior parte giovanissimi, i cooperatori responsabili dell’accoglienza. Sullo sfondo un’Europa che non è riuscita ancora a costruire una politica organica sul tema immigrazione e che pertanto, tra messaggi sempre più spesso contrastanti delle singole potenze, si barcamena a stento tra emergenza e rimozione .

 

 

Grosseto: street art e decoro urbano

1 luglio 2015

Murale-Completo-modGrosseto  offre i suoi muri e i suoi angoli meno visitati alle nuove firme della street art. Ottimo uso degli spazi oscuri e incomprensibili le polemiche su scempi mai attuati, di fatto interventi lodevoli di decoro urbano. Read more »

Dal tribunale un’imposizione di civiltà

10 aprile 2014

Il matrimonio tra Stefano e Giuseppe entra nel registro di stato civile del comune di Grosseto. Lo ingiunge una sentenza del tribunale cittadino che fa seguito al ricorso dei due sposi, che non si erano accontentati del rifiuto dell’ufficiale civile, frutto di un’interpretazione evidentemente personale del codice di riferimento. Ma Stefano e Giuseppe non si erano sposati per finta e da persone coerenti hanno inteso dare un senso civile, oltre che affettivo, al loro gesto, quello di sposarsi per essere uniti non solo nel privato, per questo non c’è bisogno di cerimonie, ma pubblicamente e secondo legge, per dare all’atto il valore di scelta di campo e per indicare una strada, quella del rispetto dei diritti.  Un cammino un po’ lungo e ancora troppo costoso, sposarsi a New York per essere sposi in Italia, ma è un inizio. Da oggi il loro matrimonio figurerà tra i tanti che avvengono in città e questa storia di due uomini intelligenti e determinati può diventare la storia condivisa di chi pensa  che l’uguaglianza non sia una parola vuota.

Regali di fine anno

27 dicembre 2012
capodanno-2012

La legge194 ha oltre trent’anni e li porta bene

23 giugno 2012

Manifestamente inammissibile. Con questa formula chiara e di senso inappellabile la Corte Costituzionale liquida l’ennesimo ricorso contro la legge 194. Oggetto della contestazione da parte di un giudice di Spoleto l’articolo 4, cuore del testo in quanto garantisce alla donna la facoltà di decidere sulla propria maternità, riconoscendole così il pieno ruolo di persona autonomamente responsabile e abbattendo senza appello quello di neutra gestante, ossia portatrice senza diritti. Una maternità solo in apparenza diminuita, in realtà difesa e valorizzata nel suo senso personale e civile. Read more »

Le giornate di Repubblica a Bologna

18 giugno 2012

E’ stato un colpo di orgoglio, un sussulto di vitalità quello che ha portato a Bologna tanto concorso di cittadini, desiderosi di sapere come sarà il nostro futuro. Una cittadinanza veramente attiva ha popolato i luoghi del dibattito politico e i luoghi dell’intelletto tecnologico che tenta di cambiare in meglio la nostra vita futura, in […]


La transizione infinita: la Repubblica dagli anni Ottanta ad oggi

9 maggio 2012
silvio-pons

   L’attualità, le svolte ed i continui cambiamenti che hanno caratterizzato i partiti ed il quadro politico italiano negli ultimi trent’anni saranno al centro dell’incontro organizzato dall’Istituto Gramsci di Grosseto, che si terrà venerdì 11 maggio, alle 17, presso la Sala delle Colonne del Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 41. Relatore un ospite d’eccezione: il […]


Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Articoli