Domenico Losurdo: a cento anni dalla Rivoluzione d’ottobre

2 novembre 2017 | Filed under: politica

LA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE (2)

Lunedì 6 novembre ore 16,30 incontro con Domenico Losurdo sul tema “La rivoluzione d’ottobre tra capitalismo e neocolonialismo”.

A cento anni dalla Rivoluzione d’ottobre L’Istituto Gramsci di Grosseto, insieme a Fondazione L.Bianciardi,  ANPI sezione Grosseto e Forum Cittadini del mondo, organizza l’incontro con Domenico Losurdo dal titolo “La rivoluzione d’ottobre tra capitalismo e neocolonialismo”.

Cento anni di distanza dalla Rivoluzione sovietica impongono una riflessione ampia e spregiudicata su avvenimenti ed effetti che travalicano il secolo breve da quella avviato. E per evitare il rischio di cadere in considerazioni moralistiche o comunque in valutazioni puramente retoriche, sia di segno encomiastico sia di condanna inappellabile, la strada da percorrere è quella che parte dall’ indagine attenta dei fatti e dei loro protagonisti. Un’operazione di studio la cui attendibilità non si misura necessariamente sul grado di neutralità degli autori, improbabile se non a parole, vista la vicinanza dei fatti, ma al contrario sull’acutezza dello sguardo unita alla volontà di capire le dinamiche di eventi considerati straordinari e fondamentali per la storia del mondo. In questa prospettiva i confini tra l’indagine e la politica, intesa nel suo senso più ideale, possono diventare esili e questo effetto conferisce alla riflessione quel tanto di partecipazione che ne accresce la capacità di coinvolgimento, rendendola dinamica e attiva. Un esempio illustre in tal senso si trova nella lettera di Antonio Gramsci al Comitato Centrale del Partito comunista sovietico, datata 14 ottobre 1926. A soli nove anni dalla Rivoluzione d’ottobre, Gramsci traccia un bilancio illuminante, con parole che ancora ci toccano per l’intelligenza politica e la passione civile: “… Compagni, voi siete stati, in questi nove anni di storia mondiale, l’elemento organizzatore e propulsore delle forze rivoluzionarie di tutti i paesi: la funzione che voi avete svolto non ha precedenti in tutta la storia del genere umano che la uguagli in ampiezza e profondità. Ma voi oggi state distruggendo l’opera vostra, voi degradate e correte il rischio di annullare la funzione dirigente che il Partito comunista dell’URSS aveva conquistato per l’impulso di Lenin…”.

Lunedì 6 novembre ore 16,30 via De Pretis 32/34

Lucia-con-Losurdo

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Articoli